Anche quest’anno, pur con modalità diverse nel rispetto delle normative di sicurezza, abbiamo deciso come scuola di partecipare al gesto del Donacibo. L’edizione speciale 2021, dal titolo “L’abbraccio dello sguardo”, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e intende educare i bambini e i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Nella settimana dall’8 al 12 marzo i bambini con i loro genitori potranno portare a scuola alimenti non deperibili da donare a famiglie bisognose. L’iniziativa, coordinata  dalla Federazione dei Banchi di Solidarietà a livello nazionale, a Padova va a sostenere circa cento famiglie aiutate dalla Associazione La Formica OdV.  La proposta ci è sembrata importante e decisiva più che mai quest’anno, nel momento storico che stiamo attraversando. Siamo convinti che tutti noi, insegnanti, genitori, bambini, possiamo essere educati attraverso questo piccolo gesto a non essere indifferenti agli altri, perché il nostro cuore è fatto per questo, per uscire da noi stessi, per interessarci agli altri, per prenderci cura gli uni degli altri. La speranza per il futuro si costruisce attraverso piccoli gesti di positività, di amore, di crescita umana.

Segnaliamo che sabato 6 marzo sul canale yotube dei Banchi di solidarietà ci sarà l’ incontro di presentazione con il prof. Franco Nembrini, educatore e scrittore, attraverso la lettura di brani dei Promessi Sposi e di Pinocchio.

 

Tags: