Aspettando il Natale!

Continua il percorso “Aspettando il Natale”. Ogni lunedì le insegnanti della scuola dell’Infanzia raccontano e drammatizzano una scena della Storia del Primo Natale.

La prima settimana i bimbi hanno conosciuto L’annunciazione dell’Angelo a Maria, in cui l’Angelo Gabriele porta a Maria la notizia che diventerà la mamma di Gesù. In sezione anche i bambini hanno potuto liberamente riprendere la storia, attraverso libretti, travestendosi e recitando in prima persona la scena, rappresentandola attraverso disegni con materiale creativo. A turno ciascuna sezione penserà e realizzerà un “progetto” di cartellone da appendere in corridoio per tutta la Scuola che raffigura uno dei quattro momenti del racconto (Annuncio, Viaggio, Nascita, Visita alla capanna dei Pastori).

Questa settimana è venuto don Fabio a raccontare la seconda puntata: il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth verso Betlemme. I bambini partecipano con stupore ed entusiasmo al momento della “Recita delle maestre”, poi in sezione provano a riviverla da protagonisti.

Il venerdì pomeriggio c’è il Laboratorio del Presepe. Due ex alunne (una bambina di quinta elementare e una di terza media) appassionate di bricolage e due mamme creative si sono implicate a costruire insieme ai bambini i personaggi del Presepe con materiali di riciclo. Ciascun bambino costruisce un personaggio (pastori, pecorelle, angeli, bue, asinello, sacra Famiglia…)  che andrà a formare il Presepe di tutta la scuola. I bimbi piccoli che al pomeriggio fanno la nanna, anche loro parteciperanno preparando una stellina del cielo della notte di Natale. Work in Progress… Nelle sezioni ogni mattina l’ insegnante con i bambini apre un sacchettino del Calendario d’Avvento e costruisce pian piano un Presepe con le statuine o al muro…

Nell’area riservata trovate le foto del Percorso del Natale!

Tags: